Fino a ieri avrei detto che frequenza e coerenza erano gli ingredienti giusti per far crescere il tuo pubblico, oggi no.
I marchi che funzionano oggi e che funzioneranno domani si basano su qualità e coerenza e quale miglior modo di creare un legame se non con la Brand Identity?
Ma cos’è la Brand Identity?
Visual/ Brand Identity o Identità del Marchio è la rappresentazione grafica della personalità della tua attività. Attraverso il linguaggio visivo è la dichiarazione che tu (come Brand) fai al pubblico per trasformarlo nel +23% del tuo business (lo dichiarò Forbes nel 2018, pensa oggi agli sgoccioli del 2023 quanto sia più che mai vero).
In uno scenario in cui la geolocalizzazione è meno importante perché on e off line coesistono, miriadi di attività simili alla tua si contendono i tuoi clienti (anche se pensi che non sia così, in qualche modo lo è), puntare i fari sulla riconoscibilità ed il ricordo del proprio Brand è essenziale ed è possibile grazie ad un’efficace e ben progettata Brand Identity.
La Brand Identity ti permetterà di essere coerente su tutti i punti di contatto che il cliente ha con il tuo Brand. Tutti i percorsi: progettati, programmati, costruiti e non. I marketer la chiamano Customer Journey, ed è così che si chiama.
Far progettare la Brand Identity è il primo passo per entrare in partita e giocare veramente.
Affida il tuo progetto di Brand Identity a professionisti del settore comunicazione e rivolgiti ad amici e parenti con tutt’altro piano di formazione, magari per una partita a paddle o passare del tempo di qualità come meglio preferisci.
Creare un’immagine omogenea e coerente su tutti i punti di contatto con il cliente ha molteplici e sempre nuove criticità che unə professionista può evitare, limitare e all’occorrenza riuscire a gestire.
Quanto più la tua Brand Identity sarà ben progettata e sviluppata tanto più indelebile e riconoscibile sarà la tua attività.
_
Ci leggiamo presto!
Chiara
Comments