top of page

Features Gen. Z
8 secondi

Art
Edward Ruscha, 1962
"OFF"

Chiara Franchi

27 giu 2017

Sii veloce o vieni skippato!

Come abbiamo visto più volte negli articoli precedenti, i genitori della Generazione Z, pur di preparare al meglio i propri figli per affacciarsi nel mondo, riempiono le loro giornate di attività culturali, sportive e ricreative. Si tratta quindi di una generazione estremamente impegnata sin dalla giovane età ed alla ricerca di gratificazioni istantanee.

La vasta e ripetitiva esposizione ai media ha fatto sì che la Generazione Z sia diventata estremamente abile a discernere rapidamente le informazioni utili da quelle superflue, accorciando di conseguenza la durata della loro soglia di attenzione media nei confronti di un contenuto a 8 secondi.



Non deve dunque stupire che ad aver vinto il premio “Film Grand Prix” al Cannes Lions (e successivamente il premio per la miglior campagna dell’anno “Ad Age”) alla fine del 2015 sia stato lo spot “Unskippable” dell’agenzia Martin per l’azienda assicurativa GEICO. Uno spot dalla durata di 1 minuto in cui il messaggio pubblicitario termina allo scadere di soli 5 secondi, lasciando successivamente al pubblico la facoltà di decidere se vedere l’intero spot o “skipparlo”. Secondo il direttore marketing di GEICO, Amy Furman, grazie allo spot “Unskippable”, vi è stato un incremento record di 14 milioni di visite sul loro sito.

Imparando ad usare gli strumenti di ricerca online, i giovani della Generazione Z sono diventati sempre più rapidi ed efficaci nelle ricerche, portando quindi a spendere meno tempo nella ricerca di risposte alle loro domande.

Ciò fa sì che le aziende debbano impegnarsi di più, rispetto alle precedenti generazioni, concentrando maggiormente i propri sforzi online rispetto all’offline.


A presto!

CF

bottom of page