Art
Mark Rothko
Chiara Franchi
16 giu 2017
Cos'è e cosa comporta il fenomeno dell'Adulting?
La Generazione Z presenta un forte potere nell’influenzare le scelte d’acquisto dei genitori. Abituati ad avere un forte potere d’acquisto fin da piccoli ed essendo costantemente connessi ai nuovi trends, non sorprende quindi che i genitori diano molta importanza ai propri figli anche nelle scelte di acquisti importanti, come ad esempio di una macchina.
A tal proposito, le industrie automobilistiche hanno saputo sfruttare il fenomeno iniziando a produrre pubblicità che parlassero tanto agli adulti quanto ai bambini, come ad esempio lo spot della Volkswagen del 2011 in cui un bambino travestito da Darth Vader prova ad usare “la forza” sull’auto pubblicizzata, la Volkswagen Passat. O ancora, Opel, nel pubblicizzare il servizio “On Star” mostra uno spot in cui un adolescente della Generazione Z, informato sulle nuove tecnologie, spiega ad un adulto disinformato perché la Opel sia la scelta migliore.
I brand più all’avanguardia hanno studiato come la Generazione Z sia più propensa nel riconoscere i brand e ad individuare quelli più affini a loro, alterando i piani di marketing per attrarli fin da giovani. Questo fenomeno ha contribuito alla nascita del concetto di “adulting”.
L'adulting definisce come gli adolescenti vivano esperienze e sollecitazioni appartenenti alla sfera del comportamento degli adulti senza averne però la maturità.
I giovani adolescenti entrano così in un mondo molto competitivo e stressante senza avere un’identità ben definita e a causa di ciò vengono sopraffatti da quegli stimoli continui che, invece di aiutarli, contribuiscono a far perdere l’autostima e la forza per ribattere, diventando così vittime del bullismo reale e virtuale che sia.